L’Editoriale
Antonella Rita Roscilli
Cari Lettori,
                   nel gennaio 2012 nasce il primo numero della Rivista SARAPEGBE. Nasce da un credo fermo nella dinamica della Storia, dell’Arte e della Cultura come strumenti di trasformazione. Alla divulgazione intesa come strumento di conoscenza critica uniamo la passione per la ricerca, gli studi accademici sulla cultura brasiliana e africana e altri “mosaici”. La Rivista offre notizie e approfondimenti, con interventi di studiosi, accademici, artisti e professionisti dell’informazione di varie parti del mondo.
SARAPEGBE è un progetto aperto, condiviso e consolidato da un’esperienza più che ventennale dedicata all’approfondimento e alla divulgazione della cultura brasiliana, africana-lusofona e altro. Sono felice e onorata del fatto che nasca nel 2012, anno del Centenario della Nascita di Jorge Amado, un grande scrittore brasiliano che lottò tutta la vita contro preconcetti e razzismo e patì carcere ed esilio per questo. Divenne uno scrittore-simbolo.  
Noi daremo voce a Memorie, Storie, Attualità, Tradizioni, Letteratura, Teatro, Musica e Poesia cercando di aprire un ventaglio, il più possibile completo, su Paesi spesso chiusi in uno stereotipo riduttivo e limitante.
Il Brasile è un immenso e complesso “continente” , ricchissimo culturalmente. Dopo secoli di colonizzazione e venticinque anni di dittatura, ora molto affiora grazie all’inizio della democratizzazione, ma anche stando lì occorre lottare contro i preconcetti per conoscere la realtà. 
I Paesi dell’Africa di lingua portoghese sono  Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Principe. Per secoli sono state negate le loro radici. Solo dopo i grandi movimenti che li liberarono dalla colonizzazione portoghese, a partire dal  1975, iniziarono a scavare, seppure a fatica, per ritrovare il Sangue sacro della Madre, a credere nella libertà, nella consapevolezza della loro storia e cultura.
Ci poniamo, quindi, l’obiettivo di dare un piccolo contributo per un possibile mondo futuro migliore e per i diritti di uguaglianza tra tutti gli esseri che compongono il genere umano. Questi sono i miei auspici oggi, con la nascita di SARAPEGBE.
Il Sommario
Inauguriamo SARAPEGBE con lo stato di Bahia, la “culla” della cultura brasiliana, con un articolo sulla memorialista  Zélia Gattai Amado, moglie di Jorge Amado. A Lei, Signora della Memoria,  dedico con molta forza il primo articolo.  Segue un articolo sul Centenario della Nascita di Jorge Amado, scrittore conosciuto in tutto il mondo, che ha sempre creduto nel valore dell’uguaglianza di diritti.
E vogliamo poi rendere omaggio a Edison Carneiro, scrittore e etnografo, la cui importante opera varca l'oceano. Lo facciamo con un corposo articolo scritto dal ricercatore e antropologo brasiliano Gustavo Rossi. 
Bahia come radice-madre del Brasile: Salvador, prima capitale dal 1549 al 1763, é culla di quella cultura afro-brasiliana che ha resistito nei secoli, nonostante i tentativi di annientamento. Memoria, storia, cultura. Per questo si dà rilevanza in un altro articolo ad un riconoscimento importantissimo: l’ apertura del MuNCAB, primo Museo Federale Baiano sulla Cultura Afro-Brasiliana.
Segue un bell' articolo di Ornella Gaudio dedicato ad un importante rappresentante della Poesia capoverdiana che occupò anche posti di rilievo nella politica estera del Paese. Si tratta di Corsino Fortes, la cui opera esprime una nuova lettura della tradizione culturale dell'arcipelago capoverdiano.
Ospitiamo poi un racconto e per iniziare mi sento molto onorata di poter presentare ufficialmente, e per sua gentile concessione, il racconto “La Biblioteca dei Giorni”, del grande poeta e scrittore brasiliano Carlos Nejar. Fu appositamente scritto per un progetto italiano che vide la luce nel 2010 nella Biblioteca Nazionale di Roma.
Arte e Cultura come mezzi per combattere l’analfabetismo e per sviluppare una coscienza politica popolare. Questo è stato lo strumento utilizzato dal Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e Capo Verde  (P.A.I.G.C.) . A questo proposito a Roma, nel gennaio 2012, si è tenuto un convegno per ricordare il guineense Amilcar Cabral che fondò questo movimento di liberazione nel 1956 e tanto lottò per dare la libertà a diversi Paesi africani, che erano sotto il giogo del Portogallo. Nel convegno è stata presentata un'opera sulla storia del P.A.I.G.C., scritta da Patrícia Godinho Gomes. A tutto ciò viene dedicata un'altra pagina di SARAPEGBE.
Nella parte riguardante la musica onoriamo qui la memoria di una indimenticabile rappresentante della musica capoverdiana: Césaria Évora, in un articolo che ripercorre tutte le fasi della sua vita.  
Infine l’angolo della Poesia presenta “O sentido da Vida” della goianiense-brasiliana Cora Coralina, dolcissima nell’espressione dell’Arte Poetica. E’ un inno alla vita, alla solidarietà, all’amore, semplice, delicato e appassionato.

Nelle NuoviPercorsi-News potrete trovare sempre notizie legate all’attualità culturale di Brasile e Africa in continuo aggiornamento: apriamo con l'esposizione dell'artista plastico Sante Scaldaferri a Salvador Bahia, i festeggiamenti per i 25 anni della Fondazione Casa di Jorge Amado, il samba che la Escola Imperatriz Leopoldinense di Rio ha voluto dedicare a Jorge Amado nell'anno del Centenario e l'uscita in Italia della prima biografia autorizzata su Fela Kuti, scritta da Carlos Moore.

            Buona Lettura
                                          Il direttore